Certificazioni mediche per assenza scolastica e modalità di riammissione degli alunni A.S 2021/2022
In merito alla riammissione degli alunni a scuola dopo un’assenza, si comunicano le seguenti indicazioni estrapolate dalle Circolari n. 17167 del 21/08/2020 e n. 30847 del 24/09/2020 del Ministero della Salute:
Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido: Dopo un’assenza per malattia SUPERIORE a 3 giorni, la riammissione alla frequenza sarà consentita, previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta (PLS) o del Medico di Medicina Generale (MMG), attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.
- Per le assenze dovute a motivi diversi da malattia, superiori a 3 giorni nella scuola dell’Infanzia e nell’asilo nido, si raccomanda alle famiglie di informare preventivamente la scuola tramite e- mail all’indirizzo: [email protected]
- Assenza a seguito dell’allontanamento da scuola per sintomi riconducibili al COVID-19: in caso di assenza dovuta ad allontanamento da scuola per sintomi anche ipoteticamente riconducibili al COVID-19 ( Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020″ del 21/08/2020), l’alunno/a potrà essere riammesso/a alla frequenza, solo dopo che il PLS/MMG avrà effettuato le valutazioni del caso ed avrà prodotto relativa attestazione.
- Assenza per COVID-19: in questo caso, per la riammissione dell’alunno/a alla frequenza scolastica, le famiglie dovranno fornire l’attestazione di nulla osta all’ingresso, che sarà predisposta dal PLS o MMG.
- Assenza per quarantena: è imposta dal Dipartimento di Prevenzione nei confronti di soggetti che saranno individuati quali contatti di un caso Covid-19 confermato. Al termine del periodo di quarantena, il rientro sarà consentito a seguito di comunicazione del Dipartimento di Prevenzione al Referente scolastico Covid-19.
Il Dirigente Scolastico